mercoledì 30 novembre 2011

OPEN SPACE

Con questo post inauguriamo lo spazio che RLH vuole essere, un luogo aperto dove ogni appassionato di Lindy Hop e dintorni possa condividere le sue esperienze e conoscenze con gli altri.

-> Per la pubblicazione basta inviare il testo all'indirizzo email
romanlindyhoppers@gmail.com

Questo di seguito è stato scritto da Ilario sulla bacheca del gruppo su Facebook, e lo ripubblichiamo volentieri qui.
In attesa di nuovi contributi... buona lettura.

"Agosto 2010, mi trovavo a Eause, una piccola cittadina in provincia di Tolouse.
Che settimana ragazzi! Il summer camp organizzato da Studio Hop è uno dei festival che ricordo con più piacere. Mi sono divertito tantissimo! Musica fantastica e tanta gente spensierata che conviveva a ritmo di musica, sembrava di essere in una grande famiglia.
Non è stato solo un intensivo di ballo, è stata un'esperienza di vita.
Il Lindy Hop è questo: vita, vita vissuta a pieno! Chiunque l'abbia provato e ci sia dentro sa di cosa parlo. Dietro questo ballo c'è un vero e proprio movimento culturale che accomuna la gente, che crea unione, che regala il sorriso anche nei momenti più duri della nostra vita. Ogni workshop a cui ho partecipato mi ha regalato nuove fantastiche esperienze.

Ora fremo pensando che tra pochi giorni inizia un'altra grande avventura, proprio qui a Roma, con lo Shout Sister Shout (sicuramente sarà un successo come l'anno scorso: ringrazio Silvia e gli altri organizzatori).
Ho iniziato a scrivere riferendomi al summer camp del 2010 semplicemente per raccontarvi un piccolo ricordo che è riaffiorato alla mia mente vedendo il post relativo alla grande sfida tra Chick Webb e Count Basie (complimenti a Mario che lo ha pubblicato).
Era una calda notte d'estate, c'era un meraviglioso cielo stellato e io non riuscivo a smettere di ballare; la musica era veramente coinvolgente, suonavano i "Magic Shookheads"; ero incantato dalla passione con cui quei musicisti accendevano le nostre nottate e da come si divertivano a vederci ballare.



Il giorno dopo a pranzo mi ritrovai a chiacchierare con il sassofonista, gli feci i miei complimenti e lo ringraziai per il regalo della notte precedente, quando lo avevo sentito improvvisare e disegnare con le note qualcosa di inspiegabile, totalmente irrazionale, potente e pieno di energia. Mentre faceva quel pezzo gli si leggeva sul volto l'emozione.
Gli chiesi da dove aveva tratto l'ispirazione.
La sua risposta mi aprì le porte verso un nuovo mondo: "Dai sorrisi dei ballerini! Ci sono momenti, quando sono in mezzo a tutta quella gente che si diverte, in cui mi sento di poter esprimere le loro emozioni, mi piacciono le figure che il movimento dei loro corpi disegnano, sento un brivido e quel brivido cerco di infilarlo nel mio sax."
Giusto il giorno prima avevamo fatto una lezione di musicalità in cui ci avevano spiegato quanto sia importante sentire e seguire la musica, cercando di rappresentarne la sua energia e ciò che essa provoca in noi. A questo punto, di fronte a questo gioco di creazione continua, la mia passione per questo ballo non aveva più limiti.
Musicisti e ballerini per qualche ora volano insieme, in un'atmosfera in cui si respira solo gioia e felicità.
PIÙ PERSONE CI SONO E PIÙ CI SI DIVERTE.
LINDY HOP È PRIMA DI OGNI ALTRA COSA UN MOVIMENTO SOCIALE.
Il ballo non é solo un insieme di passi eseguiti a ritmo, ma molto di piú. Si puó leggere la musica e rappresentarla, esprimere la sua energia, mostrare la sua gioia e a volte anche la sua tristezza, la sua ironia, si può giocare tanto con lei e ci si diverte da pazzi. I passi sono solo il mezzo attraverso cui il corpo dei ballerini può rendere reali le fantasie dei musicisti.
Sulle piste da ballo la musica prende vita, si possono leggere le note di ogni strumento.



Le mani e le bocche degli artisti si muovono... escono dagli strumenti, vibrano nell'aria, prendono corpo sulle piste, sono note... ora sono corpi che si muovono connettendosi tra loro alla perfezione e creando quelle forme e situazioni che la musica suggerisce alla mente in quell’istante.
È un po' come in un’opera di teatro in cui non ci sono parole, tutto il messaggio è trasmesso attraverso l’espressione corporale. I musicisti, felici persi nei loro sogni, grazie ai ballerini possono visualizzare quello che prima era nella loro mente e a volte si stupiscono, vedono qualcosa di nuovo, non proprio come lo avevano immaginato e allora hanno una nuova ispirazione...ecco si inizia di nuovo a creare, la musica cambia e si ricomincia.
Questa magia è possibile solo se la gente si diverte!
Dunque Lindy Hoppers: abbandonatevi alla musica, ballate finchè non sarete esausti ma soprattutto... DIVERTITEVI!

Ilario Ritacco :-) "


Nessun commento:

Posta un commento